La Fondazione Arkad è un ETS, Ente del terzo settore, iscritta al RUNTS (Registro unico nazionale del terzo settore).
Grazie a questo status giuridico, chi ci sostiene con le sue donazioni, se paga le tasse in Italia può godere di agevolazioni fiscali sotto forma di detrazioni o deduzioni, come stabilito dal Codice del Terzo Settore.
Cosa sono
La detrazione fiscale è la riduzione dell’imposta dovuta, applicabile alle persone fisiche. Si può detrarre il 30% dell'importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro l'anno.
Per esempio, con una donazione di 1.000 euro, si potrà ridurre l'imposta di 300 euro.
La deduzione fiscale è invece la riduzione del reddito imponibile, fino al 10% del reddito stesso, e può essere utilizzata sia dalle persone fisiche sia dalle imprese. Se la quota deducibile supera il 10% del reddito, l’eccedenza può essere riportata negli anni successivi (fino a 4 anni).
Una persona fisica o un’azienda con un reddito imponibile di 100.000 euro, se effettua una donazione di 10.000 euro vedrà scendere il reddito imponibile a 90.000 euro, con conseguente riduzione delle imposte dovute.
Cosa conviene
In generale, la deduzione può essere più conveniente quando il donatore ha un reddito elevato, poiché si riduce direttamente la base imponibile su cui vengono calcolate le imposte.
La detrazione risulta invece più efficace quando il reddito e quindi l'imposta dovuta sono di importo più contenuto.
- Categoria principale: Fondazione Arkad
Da quest’anno, con l’adesione come socio sostenitore, la Fondazione regala una di queste opere di Cynthia Sah e Nicolas Bertoux in piccolo formato. Le sculture, realizzate in fusione di alluminio, sono in edizione limitata e numerate da 1 a 100.
Una volta effettuata la propria scelta, cliccando il pulsante “SELEZIONA” potrete compilare scheda d’iscrizione per diventare soci sostenitori e ricevere la scultura in omaggio.
- Categoria principale: Fondazione Arkad