La città di Seravezza si trova in Toscana, tra le pendici delle Alpi Apuane, nel cuore della provincia di Lucca. L' economia locale si basa prevalentemente sull'estrazione, la lavorazione e il commercio del marmo, grazie alla presenza di ricchi giacimenti marmiferi e numerose cave di marmo presenti nel territorio. La vicinanza della città d'arte di Firenze e Pisa favorisce lo sviluppo del turismo culturale nella zona.

Storia

La nascita e il consolidamento del borgo di Seravezza avvenne in epoca medievale, ma fu soltanto durante il XVI secolo che ebbe inizio la fiorente attività di estrazione e lavorazione del marmo presente nelle montagne vicine, quando Seravezza fu sottoposta alla giurisdizione della città di Firenze. In quel periodo molti scultori, in cerca del cosiddetto "bianco statuario", giunsero nella cittadina tra cui il celebre Michelangelo Buonarroti (1475-1564), il quale, durante la sua triennale permanenza, fece costruire una strada totalmente in marmo che collegava le cave al mare.

La dominazione fiorentina si protrasse fino all'inizio del Settecento, quando ai Granduchi de' Medici successero i Duchi di Lorena. In quel periodo l'attività marmifera subì una battuta d'arresto per poi riprendersi e accrescersi notevolmente all'inizio dell'Ottocento, quando nacquero anche le prime industrie per la lavorazione industriale del materiale marmifero.

 L'età moderna

Nel 1861 Seravezza venne annessa al Regno d'Italia dal Re Vittorio Emanuele II di Savoia. A causa della sua posizione strategica, durante la seconda guerra mondiale il paese vide per nove mesi la permanenza del fronte sulla Linea Gotica che portò alla distruzione di interi villaggi, di opere pubbliche e di opifici industriali. Dal 1991 Seravezza è divenuta la porta d'accesso per il Parco Regionale delle Alpi Apuane, parco nato con lo scopo di tutelare le montagne e gestire l’estrazione del marmo tra le province di Lucca e Massa Carrara.

 Gli edifici storici

I monumenti di maggiore rilievo a Seravezza sono il Duomol'Oratorio dell'Annunziatala Pieve di San Martino (Località La Cappella), e il Palazzo Mediceo che, insieme alle ex Scuderie, alla Cappella Medicea e alla Segheria Storica dello Studio Artco, costituisce il Polo Mediceo.

 Folclore

Tra le numerose manifestazioni che si svolgono annualmente a Seravezza segnaliamo qui la "Festa di San Lorenzo" che si tiene il 10 di agosto. Oltre alla funzione religiosa celebrata nel Duomo, viene allestita una fiera e acceso un falò nei pressi della confluenza dei vicini fiumi. I festeggiamenti triennali per la commemorazione del “Gesù Morto” hanno luogo il Venerdì Santo e vedono i fiumi Serra e Vezza illuminati da migliaia di candele.


Assistenti:
Realizzato da:

ARTCO srl Viale Leonetto Amadei 309 (ex Via del Palazzo 437) 55047 Seravezza LU - Tel. +39 0584 75 70 34 - Fax +39 0584 75 60 70 - P.Iva 01686020460
info@artco.itcynthia@artco.itnicolas@artco.itinfo@arkad.it
Copyright © 2017 ARTCO Srl - All Rights Reserved